Il discepolato nella nuova era by Alice A. Bailey

Il discepolato nella nuova era by Alice A. Bailey

autore:Alice A. Bailey [Bailey, Alice A.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-17T12:21:22+00:00


Un’altra domanda ancora potrebbe essere formulata: qual’è l’atteggiamento del gruppo durante l’iniziazione se ciascun membro individuale subisce iniziazioni diverse?

L’integrità del gruppo viene messa in pericolo? Durante il periodo dell’iniziazione, il loro atteggiamento è quello di una meditazione focalizzata, concentrata e profonda in cui, l’atteggiamento interiore è rivolto esclusivamente al concetto di Gerarchia. In questi momenti il discepolo non si occupa dell’Ashram del quale fa parte, né di formulare domande sulla natura dell’Ashram nel quale egli ora entra come iniziato, sia come iniziato delle iniziazioni della Terra, o come iniziato del regime di Sirio nei gradi avanzati. Durante le prime quattro iniziazioni, la coscienza del discepolo è completamente centrata sul più grande Tutto di cui è parte l’Ashram al quale appartiene; egli è attento al Cristo, Capo della Gerarchia, perché è l’Iniziatore delle Prime due iniziazioni che appaiono sempre di grandissima importanza al neofita. Dopo la terza iniziazione egli fa attenzione a quella “Velata Presenza di tremendo Potere che mette alla prova la sua capacità di operare nella Volontà di Dio”. Vi chiedo di notare la frase particolare “operare nella Volontà di Dio”, e di ricordare che quella Volontà, centrata o focalizzata in Shamballa, costituisce una delle grandi energie fondamentali; l’iniziato deve imparare a lavorare in quella Volontà ed attraverso Essa. Se, quindi, ogni iniziato del gruppo è cosciente della prossima iniziazione che prenderà, allora elimina subconsciamente ogni consapevolezza dei contatti esterni e rimane solo, eppure in formazione di gruppo, davanti all’uno o all’altro dei due Iniziatori. L’afflusso d’energia dinamica che gli arriva attraverso l’applicazione della Verga Iniziatoria, diventa un’eredità di gruppo e serve a galvanizzare, integrare e fondere il gruppo in una rinnovata attività ed in un’unione soggettiva più profonda.

C’è un punto, spesso trascurato, ma che vi ho indicato in precedenza, ed è l’approccio mentale all’iniziazione. La qualità d’amore della Gerarchia, il fatto che sia l’espressione del Secondo Aspetto Divino, sono stati messi talmente in risalto che la mentalità Gerarchica (se posso usare tale frase) è spesso dimenticata; eppure è una legge, in stretto rapporto con l’iniziazione, in base alla quale “il lavoro dell’iniziato proce-385

de entro l’anello invalicabile della Mente universale”. Vorrei che consideraste queste parole con calma e con maturità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.